Orzinuovi – Da Legambiente un appello ai futuri sindaci della Bassa
Oggi Brescia – 01/06/2024
Il circolo Valle dell’Oglio sollecita tutti i candidati ad adeguarsi ai principi dell’economia circolare e sul consumo sostenibile.
Oggi Brescia – 01/06/2024
Il circolo Valle dell’Oglio sollecita tutti i candidati ad adeguarsi ai principi dell’economia circolare e sul consumo sostenibile.
Qui Brescia.it – 7/10/2023 Leggi l’articolo: Link Commento: Si maschera l’edificazione di enormi capannoi e relativo consumo di suolo con una finalità green.
di Cinzia Reboni – 20 aprile – Brescia Oggi Con gli ultimi 130 ettari «mangiati» è stato ormai consumato il 10% del totale della superficie provinciale, contro una media nazionale che è del 7%. In Lombardia peggio solo Monza Brianza. Leggi l’articolo: link
5/4/2024 La Provincia Cremona – Stefano Sagrestano Cremona, Crema e Bergamo unite per il «No». Sabato 20 aprile si terrà la manifestazione contro il magazzino destinato a oscurare la facciata: «Basta sprecare terra»… Leggi l’articolo: Logistica davanti al Santuario, tre diocesi si oppongono
diPietro Gorlani – Corriere della Sera Brescia E si punta ad avere pareri sovracomunali per evitare la scappatoia dei Suap Dare priorità obbligatoria alle aree dismesse (700 ettari solo nel Bresciano) prima di consumare suolo vergine; le decisioni sul consumo di suolo devono essere sovra-comunali per evitare la scappatoia dei Suap (sportello unico attività produttive) e dovrà essere obbligatoria…
4/4/2024 Cremona Oggi – Giovanni Rossi Nel comune di Misano Gera D’Adda, al confine con quello di Caravaggio, il Piano di Governo del Territorio prevede l’inserimento di un’ampia zona industriale in cui potrebbe sorgere un polo logistico di 57mila metri quadri. Una eventualità che minaccia una preziosa oasi di spiritualità: il santuario di Santa Maria…
«I nuovi insediamenti produttivi andrebbero a insistere su un territorio fragile e strettamente legato a un monumento caratteristico» 17/04/2024 – Prima Bergamo Il progetto per la realizzazione di un nuovo polo logistico a Misano Gera d’Adda, a poca distanza dal Santuario Santa Maria del Fonte a Caravaggio, ha fatto recentemente discutere. Dopo l’interrogazione alla Camera del deputato…